Chiunque desideri aumentare vendite e fatturato oggi non può lasciare indietro il web marketing. Oltre ai canali tradizionali, come stampa e televisione, e alle strategie di marketing diretto, come fiere o telefonate di vendita, esiste un fiorente scenario di opportunità che è il mondo online.
Questo è il momento adatto per esplorare le possibilità di internet e capire come fare web marketing per la tua impresa. Perché promuovere l’azienda online è un’opzione più economica, più rapida, più mirata di qualunque altra tecnica di vendita offline.
Ti va di scoprire questo mondo di opportunità? Continua a leggere.
Capirai come fare web marketing e come richiedere una consulenza senza presentarsi impreparati.
Il web marketing consiste nelle strategie e tecniche di promozione che sfruttano i canali di internet.
Le attività di web marketing comprendono pubblicità, comunicazione, branding, fidelizzazione e molto altro.
Il modo più efficace per definire il web marketing con poche parole è quello di parlare dei suoi vantaggi.
Il web marketing è immediato. Pensa a quanto sia facile oggigiorno afferrare lo smartphone e fare una ricerca su Google per cercare un negozio, un prodotto, un fornitore. Internet non solo offre risposte in maniera veloce, ma offre soprattutto informazioni complete a colpo d’occhio.
Il web marketing è preciso. Quando fai una ricerca online, sai di poter chiedere qualcosa di molto specifico. Dalla pizzeria con specialità senza glutine fino allo studio dentistico specializzato in odontoiatria pediatrica. Se facessi la stessa ricerca su un elenco telefonico, sarebbe altrettanto semplice? Nient’affatto.
Web marketing significa reperibilità costante. Grazie ai siti web, ai social network, alle app, ai motori di ricerca, le informazioni che cercano i consumatori sono immediatamente disponibili, in ogni momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Questo significa che, con il web marketing, la tua azienda si promuove anche quando sei in vacanza. Il web marketing non si ferma.
Il web marketing è economico. Su internet c’è una miriade di canali di comunicazione che puoi usare gratuitamente per promuovere la tua attività, dai social media fino ai portali specializzati. In più, il costo della pubblicità su internet è infinitamente più basso rispetto alla pubblicità tradizionale. Lo sai che su Facebook puoi raggiungere 1.000 persone con meno di €10?
I tuoi clienti cercano tutto questo: informazioni rapide, massima accessibilità, soluzioni capaci di risolvere i loro specifici problemi.
E il web marketing, come hai appena visto, risponde a questo preciso “imperativo” del mercato. Esserci sempre, specialmente quando qualcuno ha bisogno di te, con una proposta precisa e non generica.
Capisci quanto è importante? Allora, vediamo 3 strategie di web marketing e come attuarle in azienda, per tenere il passo con i desideri dei tuoi clienti.
Per rispondere al requisito dell’immediatezza, la tua azienda deve mettere in campo una strategia Search cioè mirata al posizionamento su internet. I pilastri fondamentali di questa strategia di web marketing sono il sito internet, sviluppato secondo logiche Search.
Per rispondere alla domanda “come fare web marketing per un’impresa?” dobbiamo dirti: fai un sito web. Ma non un comune sito vetrina (sei rimasto agli anni ‘90?). Serve un sito realizzato tenendo a mente cosa vogliono e cercano le persone a cui vuoi vendere.
In gergo tecnico, stiamo parlando di un sito ottimizzato per i motori di ricerca (o sito indicizzato, come dicono in molti). Se ti interessa, qui spieghiamo le caratteristiche di un sito web ottimizzato.
Un sito ottimizzato lavora al posto tuo: intercetta il pubblico preferenziale quando su internet avvengono ricerche pertinenti.
Come puoi intuire, da un sito così scaturiscono infiniti benefici: riesci ad amplificare la visibilità della tua azienda, raccogli più contatti, e l’azienda può diventare un punto di riferimento nel tuo settore.
Praticamente, in pochi mesi potresti raggiungere i risultati che aspetti da anni.
Con la pubblicità tradizionale, il massimo che puoi ottenere è esposizione sui media che probabilmente sono in target con il tuo pubblico. Con la pubblicità su internet, invece, puoi raggiungere esattamente chi vuoi. Ecco come fare con 2 tattiche di web marketing.
Per mirare dritto al tuo pubblico ideale non c’è bisogno di diventare un cecchino. Gli strumenti di digital marketing lo fanno al posto tuo. Una delle attività più efficaci di web marketing è la pubblicità sui motori di ricerca come Google.
Puoi pubblicare annunci basati su parole chiave strategiche che rispecchiano precisamente la tua offerta. E sono le stesse parole chiave che gli utenti digitano su Google quando cercano il prodotto o servizio che tu puoi offrire loro.
Con la pubblicità su Google, la tua offerta incontra all’istante il pubblico ideale cui è destinata. E risparmi almeno ⅓ rispetto all’advertising tradizionale.
Una seconda tattica che non dovrebbe mancare in una strategia di web marketing è la pubblicità sui social network. Le reti sociali come Facebook e Instagram sono il luogo in cui i tuoi clienti ideali trascorrono gran parte della giornata.
Non solo sai dove “andare a pescarli”, puoi anche selezionare il tuo target in base a criteri estremamente precisi: città, età, sesso, lavoro, interessi, abitudini di acquisto, comportamenti digitali e così via. Inoltre, la pubblicità sui social media riscontra mediamente un impatto molto più positivo rispetto all’advertising classico: i messaggi pubblicitari sono presentati come contenuti nativi, armonizzati con le pubblicazioni degli utenti.
L’advertising sui social è poco invasivo e almeno 3 volte più convincente della pubblicità tradizionale.
Se intendi cominciare subito a fare web marketing, con queste 2 strategie saresti già a buon punto. Ma manca la ciliegina sulla torta, la “chicca” finale che spalanca le porte del successo.
Con la Strategia 1 prepari il terreno per presentarti al meglio ai potenziali clienti. Con la Strategia 2 trovi nuovi clienti perfettamente in linea con la tua offerta. Ora, con la Strategia 3 farai in modo che i clienti restino sempre dalla tua parte!
L’intrattenimento non è fine a sé stesso: la presenza sui social media ti permette di aprire un dialogo con i tuoi clienti attuali e potenziali. Puoi mostrare come fa la tua azienda a rispondere ai loro bisogni, puoi ascoltare le esigenze del pubblico, raccontare la tua impresa e stringere un solido legame con le persone interessate ai tuoi prodotti. I social, inoltre, ti permettono di fare assistenza 24/7 ai tuoi clienti e incrementano, così, la tua popolarità.
Hai contatti e clienti fidelizzati? Per te saranno importantissimi. Allora, dimostraglielo. Oggi le persone vogliono avere una relazione con i brand e le attività che scelgono, amano sentirsi parte di una comunità.
Una tattica per dimostrare interesse e dedizione verso i clienti è la creazione di un piano di newsletter. Fai sapere ai tuoi migliori clienti quali novità ci sono per la prossima stagione, quali migliorie hai apportato in azienda, quali offerte speciali puoi riservare loro. Il risultato? Tieni alta l’attenzione della clientela sulla tua impresa e invogli le persone a tornare da te.
L’equazione è semplicissima: se tu interessi alle persone, le persone si interesseranno a te.
Ora che hai visto le 3 strategie essenziali di web marketing e hai capito come funziona questo nuovo universo, probabilmente ti starai chiedendo: come farò a fare tutto da solo?
Tranquillo, non sei affatto solo. Basta fare una ricerca su internet per scoprire che ci sono delle agenzie di web marketing nelle tue vicinanze a cui potresti chiedere una consulenza.
Ma come si fa a scegliere il consulente ideale per la tua azienda? Queste sono le 3 caratteristiche che devi cercare.
Sulla piazza ci sono bravi consulenti freelance, ma il loro limite è che sono specializzati su singoli processi: realizzazione siti web, social media marketing, scrittura efficace, e così via. Un’azienda, che sia di piccole o grandi dimensioni, ha bisogno di un pacchetto di strategia e servizi completo, praticamente chiavi in mano. È più efficiente e anche più economico.
Speriamo di averti aiutato a capire come fare web marketing per la tua azienda. Ora, se vuoi, siamo pronti e metterci all’opera con te. Ah, il test dei 3 requisiti lo abbiamo superato a pieni voti!