Cosa non è stato detto, ancora, dei social media per le aziende? Ne parlano tutti, tanti fanno sembrare di conoscere l’argomento, ma gli esperti veri sono pochissimi.
Qualunque cosa tu abbia sentito dire sui social network, resetta tutto. È il momento di snocciolare il tema per bene, e scoprire le “grandi verità” che solo pochi imprenditori conoscono.
Soprattutto oggi che le aziende vedono cambiare molte cose nell’universo-impresa: dalla digitalizzazione, al lock-down, fino all’ascesa del commercio su internet.
Qui ti spieghiamo cosa possono fare davvero i social media per la tua azienda, e ti sveliamo le strategie migliori per usarli con profitto come canali di marketing e comunicazione.
Meglio dirlo in italiano: i social network sono reti sociali. Ecco cosa sono davvero: una rete di persone, come una grande città molto popolosa. E tu, da imprenditore, sai che con le persone bisogna instaurare una relazione, prima di vendere. Non è così?
Facebook nel 2020 compie 16 anni, ma la maggior parte delle aziende, ad oggi, non sa come usare i social network né cosa sia di preciso il social media marketing. Questo, purtroppo, accade perché circolano molti luoghi comuni e falsi miti sui social. E sono davvero deleteri.
I luoghi comuni sono pericolosi. Sono credenze limitanti che portano la tua azienda sulla “cattiva strada”.
Se credi alle mille voci di corridoio che si sentono in giro, perdi l’occasione di fare grandi cose con i social network. Ecco i luoghi comuni più frequenti che dovresti cestinare immediatamente.
Da imprenditore, ci sono tante cose che puoi fare per contribuire alla gestione dei social media per la tua azienda. Ma non puoi affrontare la gestione completamente da solo (soprattutto se non conosci le funzionalità avanzate). Hai bisogno di supporto strategico, tecnico e creativo per fare campagne social di successo.
Ma puoi fare molto altro, ad esempio: preparare un calendario stagionale degli obiettivi della tua attività, pianificare il lancio di prodotti e servizi, realizzare foto e video per immortalare la vita quotidiana in azienda.
Come abbiamo detto nell’introduzione, i social network sono reti sociali, il luogo ideale in cui stringere relazioni con vari portatori di interesse, dai potenziali clienti ai partner. Facciamo un’analogia con la vita reale.
Da imprenditore o account commerciale, prima di presentare un preventivo a un cliente, sai bene che bisogna fare un percorso di preparazione: presentare la tua azienda, ascoltare le necessità della persona che hai davanti, magari offrirgli un caffè per instaurare un rapporto più amichevole, offrire consigli e mostrarti empatico.
Se tutto questo accade nella vita reale, perché non dovrebbe accadere anche sui social?
Le dinamiche relazionali sui social network rispecchiano in tutto e per tutto le dinamiche della vita reale, offline.
Questa “grande verità” viene troppo spesso trascurata, ma ridefinisce completamente il concetto di utilizzo dei social media per l’impresa e le attività di marketing. Ecco, allora, la scala gerarchica di obiettivi che puoi realmente perseguire con i social.
La prima cosa di cui dovresti preoccuparti nella comunicazione sui social media è l’informazione. Questo significa dare al pubblico informazioni sulla tua attività, sui prodotti, o meglio ancora, rispondere alla fatidica domanda: quali problemi o necessità risolve la mia azienda?
Sui social come nella vita reale, le persone cercano un dialogo, un confronto, e vogliono sentire che il loro parere è importante. Credici, l’opinione dei clienti è importante davvero: ti aiuta a ridefinire la tua offerta secondo i bisogni espressi. E se sui social parli con il tuo pubblico, risparmi un bel po’ di soldi per indagini di mercato e focus group.
Fare fidelizzazione e offrire assistenza attraverso i social non è un’opzione, ma un imperativo. Se grazie ai social network riesci a tenere agganciati i clienti, otterrai clienti più soddisfatti e riuscirai anche a innalzare il valore medio di spesa delle persone affezionate al tuo marchio.
Pensi che pubblicare sui social network sia sufficiente? Eh no! Ti perdi la metà dei vantaggi! Ormai i social media sono dei veri e propri strumenti di business per le imprese: Facebook, Instagram, Linkedin e molti altri hanno funzionalità professionali che aiutano le aziende su mille fronti. I tools più utili? Gli strumenti di prenotazioni, le sezioni shopping per la vendita di prodotti e le funzionalità per ricevere candidature.
Però c’è da tenere a mente un aspetto fondamentale: i social network non sono tutti uguali. Ognuno è specializzato su un certo target, hanno funzionalità diversificate e possono aiutarti a perseguire obiettivi diversi del tuo piano di marketing. Vediamo come scegliere i social media per l’azienda.
Se operi nel mercato B2C vendi prodotti e servizi ai consumatori non puoi certamente mancare sulle principali piattaforme social: Facebook, Instagram, Twitter.
Se hai un e-commerce potrebbe essere utile utilizzare anche Pinterest per condividere le immagini dei tuoi prodotti. Inoltre, non può mancare l’integrazione dell’e-commerce con gli shop di Instagram e Facebook.
Infine, se ti rivolgi alla platea di giovani e giovanissimi, dovresti fare delle strategie di marketing ad hoc per Snapchat e TikTok.
Offri servizi su ordinazione o prenotazione? Allora, dovresti seriamente valutare la presenza su Whatsapp Business: non è un social network, ma ormai è uno dei prodotti di casa Facebook.
Se la tua azienda opera nel settore B2B e vende i suoi prodotti principalmente ad altre imprese, il social network più utile per dare impulso agli affari è Linkedin. Si tratta della piattaforma professionale per eccellenza, dove puoi fare networking con portatori di interesse e realizzare pubblicità iper-mirate a determinati profili professionali.
Nel tuo campo, anche YouTube potrebbe avere un ruolo rilevante. Nel mercato B2B gli acquisti vengono fatti in maniera molto oculata e controllata. Perciò, dal momento che il percorso di vendita è piuttosto lungo e articolato, il video marketing potrebbe distinguerti dalla concorrenza. I contenuti ideali? Video tutorial per spiegare i prodotti e mostrarli in azione, video di assistenza e video corporate.
Ovviamente, l’iscrizione a Facebook resta fondamentale, specialmente per restare in contatto con i clienti e lavorare sulla fidelizzazione.
Come hai visto, ci sono moltissimi aspetti da considerare al momento di scegliere e usare i social media per l’azienda. Come accade sempre, la cosa più saggia è lasciar fare agli esperti ciò che sanno fare meglio.
Cerchi un’agenzia digital cui affidare la gestione professionale dei social network aziendali? Ottima mossa. La partnership con gli specialisti del social media marketing è determinante per raggiungere con successo i tuoi obiettivi aziendali.
Sai perché? Te lo spieghiamo in poche parole.
Ora che sai come muoverti nell’universo dei social network, che ne dici di passare allo step successivo?
Ora che sai come muoverti nell’universo dei social network, che ne dici di passare allo step successivo?