Storie di Successo
Pionieri del mercato globale con il digital marketing B2B
Vitap supera i competitor con strategie di inbound marketing e storytelling
CORPORATE IDENTITY • PRODUCT MARKETING • WEB DESIGN • INBOUND MARKETING • VISUAL COMMUNICATION • STORYTELLING
Vitap, un’industria di punta per la produzione di macchinari per la lavorazione del legno, nata nel 1959. Presente in 80 paesi del mondo con dealer specializzati e vendita diretta B2B. L’azienda si vuole smarcare da un periodo di stallo che ha interessato l’intero settore e lancia sul mercato tecnologie innovative pensate per adattarsi a ogni volume di produzione. Un’ampia gamma di macchinari, un mercato vastissimo ma con scarsa domanda di nuove tecnologie. Un gap di conoscenze da colmare, per affermarsi come leader della propria nicchia e dare impulso al progetto di innovazione in atto da tempo. Diamo a Vitap una nuova immagine, nuovi canali di visibilità e un marketing funnel digitale che frutta 50 contatti qualificati al mese. Con la comunicazione di prodotto e lo storytelling aziendale, mettiamo in moto una marketing machine che genera business e awareness, ben oltre le azioni di marketing diretto.
L’inbound marketing è il “commerciale virtuale” che lavora al posto tuo.
E genera più risultati di un intero reparto sales.
Come abbiamo fatto? Leggi la Storia!
2017
Vitap: oltre 60 anni di storia e un potenziale inespresso. Da dove partire?
Tanta tecnologia, tanta innovazione, brevetti esclusivi che i competitor non riescono nemmeno a eguagliare. Ma poca comunicazione. Vitap, nella sua nuova fase produttiva, sembra la promessa del settore: ma è un enfant prodige incompreso. Vive della popolarità acquisita negli anni e dell’impegno instancabile di ogni reparto aziendale: dal R&S alle vendite.
Il nostro lavoro inizia con un’analisi interna dell’azienda, analisi del mercato e del contesto competitivo. Gli studi confermano il primato tecnologico di Vitap e l’ottima reputazione di cui gode il marchio a livello globale. Vitap è in fermento, ma il suo brand non riesce a trasmettere le grandi innovazioni di cui l’azienda si fa portatrice.
Operiamo un restyling del marchio e creiamo un Pay Off che racconta la visione dell’azienda: semplificare i processi di lavorazione del legno, dare strumenti intelligenti e ispirazione per realizzare creazioni nuove e originali. Il rebranding interessa anche i prodotti e apre la strada a un design contemporaneo.
2018
Digital e industria? Un binomio ancora inesplorato. E Vitap vuole essere all’avanguardia anche in fatto di comunicazione.
Con lo sviluppo del nuovo sito web ottimizzato per i motori di ricerca, si apre una nuova fase della comunicazione. Il marketing di prodotto viene potenziato con strategie di content marketing SEO-oriented, social media, cataloghi e e-book informativi completamente rinnovati. Mettiamo a punto un marketing funnel basato sulla metodologia Inbound e ogni canale di comunicazione non solo acquisisce visibilità globale, ma genera anche contatti e ordini.
Nel primo anno di attività del sito, si registrano 150k visualizzazioni e 1500 lead qualificati tra Europa, Stati Uniti e India. La presenza digital di Vitap non dà risultati esclusivamente commerciali: alimenta l’attività di educazione del target, poco abituato alla tecnologia. Il prestigio del brand, così, aumenta ulteriormente: si rinsaldano i rapporti con gli stakeholders e Vitap vince anche un premio per l’innovazione.
highlights
150K
persone raggiunte
1500
reazioni social
2019
Far conoscere le proprie tecnologie e incrementare la penetrazione dei mercati esteri: la nuova sfida di Vitap
Con il funnel di Inbound marketing avviato, decidiamo di alimentare la strategia di contenuti: puntiamo alla massima penetrazione di tutti i canali di comunicazione, a scopo di brand awareness, product awareness, lead generation e loyalty management.
Avviamo campagne di advertising Pay Per Click per la promozione dei prodotti e sui social media per stimolare l’interesse in vista delle più importanti fiere di settore. Realizziamo spot video per promuovere i prodotti e video tutorial per ampliare le conoscenze del target. Il canale YouTube raggiunge quasi 400k visualizzazioni e si afferma come strumento di marketing potente per il B2B. La visual communication viene implementata anche negli eventi di settore e open day aziendali, permettendo ai visitatori di immergersi nella “Vitap Experience”.
Prestiamo grande attenzione anche al Lead Nurturing e Loyalty Management, per mantenere alto l’engagement. Facciamo reportage degli open day Vitap presso i rivenditori di tutto il mondo, progettiamo newsletter per stimolare la partecipazione degli stakeholders e tenere vivo l’interesse verso l’azienda e i suoi prodotti. In soli 2 anni, Vitap cambia le sue sorti: da produttore di punta del settore, diventa qualcosa di più. Diventa una community, un punto di riferimento che ispira gli operatori del settore e dà soluzioni per far crescere il proprio business. Ed è con questo ruolo che riesce a produrre e diffondere innovazione.
Anche tu vuoi dare una svolta alla tua storia?
Vieni a prendere un caffè da noi. Il successo parte da una buona chiacchierata.