Storie di Successo
Un nuova immagine per nuove sfide di mercato
Il corporate branding che valorizza il passato e si proietta nel futuro
CORPORATE IDENTITY • PRODUCT MARKETING • WEB DESIGN • LEAD GENERATION • COMUNICAZIONE CORPORATE
Un’industria nata nel 1966, pioniera nella costruzione di serre tecnologiche per coltivazioni e usi commerciali. È presente in 30 paesi del mondo e con sedi in Italia e Francia. Le ultime tecnologie sviluppate hanno il potenziale per indebolire la concorrenza. Artigianfer si vuole espandere su scala globale: ha le competenze per riuscirci. Ma l’immagine aziendale resta ancorata al passato.
Operiamo un corporate rebranding totale, restauriamo l’immagine coordinata e tutti gli strumenti di comunicazione on line e off line. Seguiamo Artigianfer come un ufficio marketing interno, affiancando l’azienda in ogni sua sfida. Come la costruzione della più grande serra tecnologica in Italia.
Un’immagine corporate che esprime tutto il know-how aziendale,
e ispira fiducia ai mercati internazionali.

Come abbiamo fatto? Leggi la Storia!
2017
Artigianfer, leader nella costruzione di serre fotovoltaiche in Italia, Francia e Nord Africa, vuole salire alla ribalta del mercato globale delle serre tecnologiche.
50 anni di storia sono un patrimonio inestimabile, ma nel caso di Artigianfer rischiano di inchiodare l’immagine aziendale al passato. Conduciamo un lavoro di analisi interna dell’azienda, analisi del mercato e dei competitor globali. Ciò che viene alla luce segna inevitabilmente la nostra missione.
Tra Artigianfer e la concorrenza non c’è distanza in termini di tecnologia e offerta commerciale. Al contrario, Artigianfer è all’avanguardia in varie nicchie hi-tech. Ma non viene percepita così. Quindi, ci impegniamo a colmare il divario di immagine, per trasmettere l’autorevolezza di Artigianfer e dare all’azienda un appeal internazionale. Operiamo un rebranding totale del marchio e dell’immagine coordinata.


2018
Non solo questione di immagine. Artigianfer ha bisogno di ripensare le strategie di marketing dei suoi prodotti.
Il campo delle serre tecnologiche è ancora giovane e Artigianfer è pioniera dell’innovazione. Alcune fasce di target sanno che il settore delle serre si è evoluto, comprendono e apprezzano, quindi, le soluzioni hi-tech di Artigianfer. Per altre fasce di target, il bisogno di tecnologie di ultima generazione resta inespresso, per mancanza di conoscenza.
Decidiamo, allora, di adottare due strategie diverse per il marketing di prodotto: la prima si basa sulle feature tecnologiche; la seconda si focalizza sullo scopo d’uso. In questo modo, Artigianfer riesce a promuovere in maniera efficace le sue soluzioni presso i diversi target group.
Il lavoro strategico si completa con l’ideazione della nuova immagine corporate, le azioni di corporate branding e awareness, la progettazione dei canali di comunicazione e marketing, sia istituzionali che commerciali.
Prima

Dopo

2019
Comincia la “seconda vita” di Artigianfer e l’azienda ha bisogno di strategie di marketing e sostegno per la comunicazione
Artigianfer lancia il corporate brand rinnovato e avvia un nuovo corso della sua attività. Con un’immagine di livello superiore alla concorrenza e con un marketing di prodotto adatto ad aggredire ogni fascia di mercato. Viene messo online il nuovo sito web: una piattaforma che assolve al duplice scopo di brand awareness e promozione commerciale dei prodotti.
Elaboriamo strategie di marketing e comunicazione on line e off line che comprendono: digital marketing, generazione di nuovi contatti, campagne di advertising online, campagne su stampa di settore, supporto per eventi fieristici e progettazione stand.
Le strategie digital fruttano 88 lead qualificati in soli 6 mesi dalla messa online del nuovo sito. Nel breve tempo, Artigianfer riceve nuove commesse dall’Italia e paesi esteri. Raggiunge nuovi mercati come USA, Turchia, Germania, India. Comincia ad affermarsi in Olanda, il paese dominato dai competitor più forti del settore e inizia ad essere percepita come un’opzione valida anche su un mercato difficile da penetrare come l’Asia.
highlights
50K
persone raggiunte
+1000
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