Valiani è un piccolo gioiello del Made In Italy e del nostro territorio, partner di Web Commerce da alcuni anni. L’azienda è nata nel 1974 a Certaldo (FI), e produce ed esporta macchine da taglio in oltre 80 paesi.
Abbiamo intervistato Nico Valiani, CEO e socio dell’azienda di famiglia, che ci ha raccontato meglio storia ed esigenze di questa realtà. Ci ha parlato anche delle sue impressioni dopo i primi anni di collaborazione con Web Commerce.
Valiani si occupa di costruzione e progettazione di macchine da taglio, sia per l’industria della cornice per quadri sia per quella della stampa digitale (quindi plotter da taglio per realizzare packaging e altri materiali collegati alla pubblicità e alla visual communication.
La nostra azienda esporta in tutto il mondo da oltre 45 anni.
Negli ultimi anni ci siamo resi conto che era necessario effettuare determinate attività per migliorare i nostri risultati e raggiungere più clienti possibile: sviluppare il sito web, trovare strumenti di comunicazione più moderni come i social network, generare leads dal sito internet.
Questi strumenti sono ostici per aziende come la nostra, dalla storia un po’ datata e orientate principalmente alla meccanica e all’ingegneristica. Dovevamo scegliere un partner come la vostra agenzia per farci aiutare in questi ambiti.
Mi era stato detto che facevate un bel lavoro con Vitap, un’azienda simile a Valiani perché anch’essa si occupa di macchinari, anche se in un altro settore.
Ho pensato che avreste capito meglio le problematiche di aziende datate e dedite alla meccanica come la nostra, e ho pensato che il lavoro già svolto potesse essere di facile replicazione con Valiani.
Anche la vicinanza geografica tra le nostre aziende ha influito positivamente.
Web Commerce inizialmente ha effettuato per noi il rebranding aziendale e ha realizzato il nuovo sito web, per il quale in tanti si complimentano con noi. Adesso si occupa della gestione dei social media, di YouTube, e di tutti i canali di comunicazione più innovativi.
Sicuramente il miglioramento della presenza sui social network (sia come numeri che come immagine), la generazione di lead, aumentati col nuovo sito web. Anche il rebranding ha portato o porterà dei vantaggi nella percezione del valore della nostra azienda.
Sì, consiglierei Web Commerce. La cosa che apprezzo di più è che mi trovo bene col team. C’è un clima di massima collaborazione e di cordialità, che porta a lavorare bene e con l’atteggiamento giusto.