Selesia, parte del gruppo F&B Florence, è un’affermata azienda di Firenze che opera nell’ambito delle pulizie professionali e del Facility Management. Nata circa 11 anni fa con il nome di “Clean Service”, si è rivolta a noi nel 2019 per affidarci il rebranding e l’intera costruzione della comunicazione aziendale.
Abbiamo intervistato Valerio Leidi, CEO & Founder di Selesia, per farci raccontare la sua azienda e chiedergli come si è trovato con Web Commerce in questi anni di collaborazione.
Selesia si occupa principalmente di servizi di pulizia professionale per aziende, negozi, stadi e palazzetti. Oltre ai servizi di pulizia organizza una serie di servizi collaterali come: derattizzazione, allontanamento volatili, facchinaggio, piccola manutenzione ed edilizia. E poi c’è tutto l’ambito delle sanificazioni, che ultimamente ci vede presi in maniera importante per via della pandemia.
Credo per la nostra serietà. Nel nostro mondo sono in molti a improvvisarsi, senza poi svolgere un servizio professionale. E così nascono una serie di disagi per il cliente.
Posso dire con orgoglio che noi, in quasi 11 anni di lavoro, non abbiamo mai perso un cliente. E abbiamo anche clienti importanti, ad esempio squadre di calcio di Serie A, che hanno un turnover molto alto rispetto alla media.
Il nostro lavoro è molto apprezzato perché lavoriamo con l’obiettivo di soddisfare il cliente e di far sì che il cliente stesso riconosca il nostro buon operato. Fino ad oggi ci siamo riusciti.
Scegliere Selesia significa scegliere persone serie e scegliere qualità nelle pulizie, negli strumenti, nei processi di lavoro. Abbiamo ottenuto certificazioni aggiuntive oltre a quelle obbligatorie, investendo cifre importanti e recependo tutte quelle che sono le direttive ISO 9001 sulla qualità e ISO 14001 sull’efficienza ambientale. Si tratta di certificazioni che non sono obbligatorie per un’azienda come la nostra, ma innalzano la qualità del lavoro.
Il mio socio aveva la convinzione che, per avere successo, oggi fosse necessario rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione al fine di sviluppare un brand importante e una comunicazione professionale. Ne abbiamo parlato ed ho subito condiviso la sua idea.
Perché ho trovato la stessa serietà che ci contraddistingue e una grande preparazione in ognuno di voi, oltre che una grande efficacia, perché quando si stabilisce un obiettivo ci arrivate sempre.
Avete fatto un grande lavoro con noi. Ci avete seguito su tutto, proprio sull’impostazione della comunicazione in generale.
Quando ci siamo rivolti a voi ci chiamavamo ancora Clean Service. Da lì ci avete seguito in ogni scelta relativa alla comunicazione: avete sviluppato il nuovo naming, il nuovo brand, avete scelto di dividere la comunicazione di Selesia da quello delle altre realtà del gruppo F&B.
E poi avete realizzato il nostro sito web, le brochure, i biglietti da visita, la brandizzazione dei furgoni e un po’ tutto quello di cui abbiamo avuto bisogno!
Avere un partner che ti segue in maniera così efficiente ed efficace ha portato ad un’esperienza sicuramente positiva. Rivolgersi ad un unico partner sia per la parte offline che per quella online rende tutto molto più semplice.
Presto è arrivata l’opportunità di partecipare al bando di gara per un’azienda molto importante, nel settore camperistico. Oltre a questo i clienti che già avevamo hanno sottolineato il cambio di passo. Venivamo quasi da zero e grazie a voi oggi Selesia ha un brand che piace e, soprattutto, ha un’identità che prima non c’era. Oggi è capace di distinguersi, mentre prima non era così. Lo studio strategico che avete fatto all’inizio della nostra collaborazione ha funzionato e qui si torna all’efficacia.
Assolutamente sì, la consiglierei certamente.
Principalmente le vostre capacità: siete bravi, siete preparati e questo ci aiuta tantissimo.
Ci consigliate e ci fate capire perché scegliere una cosa piuttosto che un’altra, perché imboccare una strada piuttosto che un’altra. Questo è fondamentale perché per far sì che una collaborazione funzioni il binomio tra due aziende deve essere tale. Ci deve essere un affidamento da parte del cliente, perché è inutile scegliere un partner e poi voler fare come si vuole. Da parte del cliente quindi è fondamentale lasciarsi andare e fidarsi. Da parte vostra invece ci vuole la pazienza e la disponibilità e la pazienza di far capire perché imboccare una strada invece di un’altra, e questa è una vostra peculiarità.