Quel Che Voglio è uno dei progetti più interessanti tra quelli a cui lavoriamo. Si tratta di un e-commerce per la vendita di Sex Toys, un mondo in grande crescita ma ancora considerato da molti un tabù.
Abbiamo intervistato Andrea D’Ambrosa, fondatore di Quel Che Voglio, per farci raccontare la sua azienda e la sua collaborazione con Web Commerce.
La mia azienda comprende i marchi Sex Lovers - sexy shop automatico a Firenze -, e Quel Che Voglio, un e-commerce dedicato alla vendita online dei Sex Toys.
Per due motivi principali, uno di cuore e uno di testa. Il motivo di cuore è che investire nel mondo dei sex toys è una vera sfida. Il motivo di testa è che facendo le dovute ricerche ho capito che il settore era in grande espansione e offriva opportunità concrete.
Ho iniziato la mia avventura nel 2016, quando a Firenze ho aperto il punto vendita fisico Sex Lovers. Si tratta di un negozio automatico, senza personale, dove potersi rifornire attraverso distributori automatici in piena privacy e anonimato.
Considero il nostro negozio una boutique di Sex Toys: fin dall’inizio abbiamo creato un ambiente elegante, in cui chi entrava dovesse sentirsi a proprio agio. Per questo motivo il negozio è sempre pulito, profumato e si può sempre ascoltare buona musica in sottofondo. Volevo differenziarmi dalla gran parte dei sexy shop, che spesso hanno un aspetto molto squallido. La scelta ha pagato, perché di anno in anno le cose sono andate sempre meglio.
Lo scorso anno, ormai comprese le potenzialità del settore e fatta la dovuta esperienza, ho cominciato a pensare di ampliare la mia attività. Inizialmente volevo aprire un altro negozio fisico ma mancava il tempo materiale per gestirlo: anche un negozio automatico non va da solo, ma richiede cura e dedizione.
Fatti ulteriori spunti e approfondimenti ho deciso dunque di aprire un sito vendita online.
Iniziamo col dire che il mercato online è più complesso: se è vero che da un lato ci sono maggiori opportunità perché puoi vendere in tutta Italia, dall’altro lato c’è molta concorrenza e ti devi inserire nel mercato in modo dettagliato e specifico.
Per avere successo in questo mondo è necessario affidarsi a dei professionisti in grado di curare ogni aspetto del marketing e della comunicazione: non potevo continuare a fare da solo come avevo fatto fino ad allora. Inoltre dovevamo creare un brand ad hoc e il settore dei sex toys richiede grande studio e professionalità. E poi dovevamo creare un e-commerce, gestire i social network e l’advertising: tutte attività per cui avevo bisogno dell’aiuto di un’agenzia.
Quindi ho iniziato a fare un po’ di ricerche e sono arrivato a Web Commerce.
Ho incontrato anche altre aziende ma quando mi sono rivolto a Web Commerce sono rimasto colpito sia dal preventivo che dal progetto che ci avete presentato. Inoltre mi siete sembrati dei professionisti davvero in gamba.
Mi siete sembrati subito molto precisi e scrupolosi. Anche l’analisi di mercato che mi avete presentato mi è piaciuta molto. Essendoci molta concorrenza avete fatto un lavoro molto minuzioso per capire il modo migliore in cui inserirsi. Avete colto l’anima del mercato.
Dovevamo realizzare tutto, a partire dal naming e dal logo. Avete svolto un lavoro eccezionale, superiore alle nostre aspettative anche a livello di immagine e di grafica.
Non avevo minimamente idea di come funzionasse il mercato online. Vi ringrazio per avermi guidato con i vostri briefing (alcuni di persona, altri online a causa del lockdown) e avermi fatto capire come funziona questo mondo.
Successivamente ho molto apprezzato come avete strutturato il sito internet, la comunicazione sui social network e poi la campagna di advertising su Google Ads, che ha cominciato a portare vendite e risultati fin da subito. Sono rimasto soddisfatto in tutto, si evince che siete un team di professionisti seri e scrupolosi.
Il nostro e-commerce è attivo da poco più di un mese ma abbiamo già raggiunto ottimi risultati in termini di vendite e visibilità.
Sicuramente la serietà con cui lavorate. Direi tutto, ma soprattutto la serietà e la disponibilità che avete nei confronti del cliente. Anche se vi chiamo tantissime volte siete sempre disponibili. La sinergia che create col cliente è la cosa che apprezzo di più.
Ovviamente sì, certo, a tutte le aziende che vogliono migliorare la propria visibilità. Puoi essere un’azienda che lavora bene, ma se non la pubblicizzi bene sei molto limitato e avere un’azienda come la vostra che ti segue può portare sicuramente ad aumentare visibilità e guadagni.